AFISEM

Archivio Filosofico-Scientifico del Salento in Età Moderna

Il progetto AFISEM intende ricostruire il patrimonio delle opere di carattere filosofico-scientifico e le dinamiche di trasmissione del sapere nel Salento in Età moderna, attraverso il censimento e la schedatura delle opere prodotte in questo milieu intellettuale tra XVII e XVIII secolo.

Avvalendosi delle competenze interdisciplinari degli studiosi coinvolti – storici dell’età moderna, della scienza, della filosofia, della letteratura, del libro, etc. – il progetto è teso a esplorare prospettive inedite sullo studio delle rappresentazioni, dei luoghi e dei protagonisti della cultura filosofico-scientifica salentina affioranti dalla produzione testuale, manoscritta e a stampa.

Le schede descrittive, consultabili nella Banca dati, sono redatte da riconosciuti specialisti provenienti da Università italiane ed estere.

Il progetto, promosso e cofinanziato dal Comune di Uggiano La Chiesa (LE) e finanziato dal CUIS (Consorzio Universitario Interprovinciale Salentino), è sviluppato presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università del Salento, sotto la direzione di Adele Spedicati.